Circa tre anni fa, mi trovavo a conversare con un amico psicologo "Luigino", si parlava delle debolezze ...si era appena tenuta una conferenza nella quale l'argomento trattato era "LE DEBOLEZZE IN AMORE".
Vorrei far presente, che per debolezze, non sì intendeva dire che amare è una debolezza, ma si curava all'attenzione che esistono persone le quali diventano vittime del/lla loro partner fino al punto di auto annullarsi.quelle storie dove l'uno diventa succube dell'altro e vive le più bizzarre perversioni cerebrali dell'altro; come una donna che sta con un uomo che la picchia sempre o come un individuo che viene costantemente tradito e in automatico perdona...diversi modi di essere vittime di se stessi e deboli di fronte all'amore.
Quando una persona ha sempre sbagliato a rapportarsi con voi, potrà mai cambiare?
Il 70% del nostro carattere è la relazione tra i caratteri dei nostri genitori, il restante 30% fa parte delle nostre esperienze di vita e dei nostri tratti somatici caratteriali ed individuali.
Per paradosso c'è chi dice che siamo tutti borderline e che oscilliamo tra un'onda tra il 30 ed il 70 nella quale i due poli sono la nevrosi e la psicosi.
Ciò che sta in mezzo è il nostro equilibrio normale che varia ovviamente a seconda del momento.
Ma tornando all'oggetto della discussione:Si può ricominciare da capo la stessa storia? CAMBIARE SI PUò?
Si! cambiare si può, ma bisogna volerlo e prima di tutto metabolizzare il convincimento o meglio dire la realizzazione che c'è qualcosa che non funziona in se stessi e va cambiato.
Sono le strade più erte da percorrere, ma sono i sacrifici più grandi che danno valore ai nostri sforzi
Mi diceva l'amico Luigino che una storia non si ricomincia mai!
Se riflettiamo insieme e pensiamo a come ci rapportiamo con un amico d'infanzia che magari non vediamo da 20 anni...è lo stesso modo di vent'anni prima.Come mai?
La nostra memoria credo che in un certo modo, tramite una specie d'imprinting, memorizza e colloca persone e avvenimenti in una determinata forma e di li prima che si cambi il modo di vedere la cosa bisogna raggiungere il convincimento del cambiamento.
Cosa significa?
Significa che anche se ci si divide e si vive un peiodo lontano l'uno dall'altro, si è convinti che ci sia stata un'interruzione, ma in realtà è solo una pausa.
Si!Si può ricominciare, ma bisogna avere la volontà e la maturità per poterlo fare.
Questa maturità o si è graziati da qualche benevola divinità che dota l'intelletto dalla nascita, o solo le esperienza della vita ce la può far raggiungere, dopo averci castigato ogni volta che abbiamo sbagliato.
IN SOSTANZA A VOLTE PER FARE UN PASSO AVANTI BISOGNA FARNE DUE INDIETRO.
Vs. Andrea Piobbici
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento