venerdì 18 giugno 2010

Il rumore del silenzio

Come sia possibile non si sa, ma se ascolti il silenzio, capirai quanti rumori si celano in esso.Potrai apprendere il lamento del vento che con se trascina tutti i dolori del Mondo e potrai sentire i più piccoli esseri viventi muoversi.
Nel silenzio puoi sentire il battito del tuo cuore e capire che sei vivo e che per questo devi essere felice.
Nel silenzio della notte puoi scoprire invece che i sogni spessono non diventano realtà, ma ti danno la gioia di sperare in un futuro migliore.
E' il rumore del silenzio che ti fa capire che a volte è proprio lui ad essere sovrano sul rumore.
Se visiti il mio blog, di rumori ne percepisci moltissimi e sono i rumori dell'anima gli stessi rumori che anche tu, visitatore del blog, conosci.
A volte troviamo le risposte giuste in posti o persone inpensabili.
Forse io al contrario di voi ho mille difetti, ma se penso che in ognuno di voi posso trovare un pregio da comprendere, allora sono felice di averne così tante di lacune.
E' sempre vero che dietro ad una determinata cosa c'è un determinato fatto?
Io credo di no.
Io credo che a volte bisognerebbe soffermarsi e valutare attentamente, credo che bisognerebbe chiedersi se ciò che vediamo ne è veramente l'essenza.
Non con tutti si può essere veri, ma con tutti si può essere genuini e lasciare che il pregiudizio alla fine si dimostri solo un inutile muro verso la comprensione del bisogno altrui.
Se ci fate caso, in tutti i pregiudizi c'è mancanza di comprensione, se per esempio una persona è razzista allora questa ben difficilmente riuscirà a capire il bisogno o il disagio dell'altro.
Il pregiudizio crea emarginazione e l'emarginazione a volte il peggio.
Verò è che viviamo in tempi dove essere se stessi o spalancare le porte della disponibilità al prossimo è difficile, ma vero è anche che quando abbiamo bisogno speriamo sempre di non trovare pregiudizio.
Allore devi chiederti caro visitatore o lettore, se tu nella tua vita ti sei mai trovato a dover chiedere aiuto e a non sapere come fare, o se magari ti è capitato di doverti salvare da qualcosa o qualcuno e non sapere a chi e come rivolgerti. Se la risposta è sì e cioè che anche a te è capitato di trovarti in momenti in cui non sapevi come risolvere una situazione disperata o che proprio quando avevi bisogno, anche solo di parlare, hai trovato solo porte chiuse o mancanza di tempo e/o volontà, allora anche tu in un momento della tua vita hai percepito il rumore del silenzio con un "tonfo" al cuore e la voce forte dell'indifferenza che naviga in abbondanza nella quotidianità.
Se sfogli i post del blog, capisci che "Le biodinamiche della vita" è un blog che parla di sentimenti, cita poesie, parla di Amore e di Pace. Chiediti allora il perchè in un dato momento puoi aver percepito qualcosa di strano, chiediti se a volte nonbisogna credere alle parole solo perchè vengon dette e chiediti cosa faresti tu se dovessi salvarti la vita.

"Il silenzio è il momento giusto per trovare la risposta giusta."

Andrea Piobbici

Nessun commento:

Posta un commento